Rapid KIPOS - Massima efficienza per il giardinaggio e la cura del paesaggio
Flessibile, potente, efficiente: il Rapid KIPOS è la macchina monoasse ideale per i professionisti del giardinaggio e della paesaggistica. Grazie alla trasmissione idrostatica a variazione continua, al cambio degli accessori senza attrezzi e al manubrio girevole e rotante, si adatta a qualsiasi compito. La sua struttura perfettamente bilanciata, specialmente per la fresatura del terreno, consente di lavorare senza fatica, anche per lunghi periodi di utilizzo. La larghezza compatta della macchina consente di guidare all'ombra delle attrezzature, mentre l'eccezionale facilità d'uso e l'efficienza sono un punto di riferimento. Con il Rapid KIPOS scegliete prestazioni senza compromessi e un chiaro vantaggio rispetto alle macchine convenzionali.

La gamma di attrezzature Rapid per il giardinaggio e la paesaggistica in sintesi

  • Motozappa - per la lavorazione, l'allentamento e la miscelazione degli orizzonti

    Manipolazione facile e comoda grazie a una guida e a un comportamento di avanzamento ottimali

    La fresa rotante Rapid fresa il terreno coltivato o prelavorato, frantuma i componenti del terreno e mescola gli orizzonti. La fresa può essere utilizzata per un'ampia gamma di applicazioni, dalla coltivazione di base del terreno ai sistemi di semina e ai letti di impianto e all'incorporazione di materiale organico o fertilizzanti.

    La motozappa viene azionata con il manubrio ruotato, cioè tra il supporto dell'attrezzo e l'operatore. Per questo motivo, l'equilibrio è fondamentale in questa applicazione e influisce in modo decisivo sulla gestione dell'intera struttura.

    I fattori di successo

    • Miscelazione del terreno ingegnosamente semplice, robusta e compatta grazie al lavoro degli utensili di fresatura
    • Comportamento variabile del pescaggio e del deposito del materiale grazie alla regolazione del ponte di carico
    • Comportamento di aspirazione e guida regolabile grazie alla regolazione dell'aratro
    • Comoda movimentazione grazie alla ridotta distanza di montaggio e alle dimensioni compatte
    • Facilità di pulizia e manutenzione grazie al piatto apribile senza attrezzi
    • Sospensione sicura e fissaggio affidabile del carico grazie alla gru e agli occhielli di fissaggio in dotazione

    La brochure completa è disponibile qui

  • Erpice rotante - frantuma le zolle di terra dure, livella e allenta i terreni

    L'erpice rotante universale frantuma efficacemente le zolle di terra, allenta, ossigena e livella finemente il terreno

    Grazie all'elevato numero di denti del rotore, si crea un terreno fine in una sola passata. Ciò costituisce la base perfetta per la coltivazione di un'ampia varietà di piante, ortaggi o prati.

    I fattori di successo

    • Lavorazione del terreno, livellamento e (in opzione) semina in un'unica passata
    • Cassetta di semina opzionale con dosaggio automatico del seme
    • Profondità di lavoro regolabile in continuo tramite il rullo a griglia
    • Estrema maneggevolezza della combinazione di attrezzi
    • Ideale per l'uso su terrapieni, in tunnel o serre
    • Compatto e a bassa manutenzione
    • Il peso ridotto rispetto ai trattori protegge il terreno
    • La larghezza ridotta dell'attrezzo consente di passare attraverso cancelli stretti, sentieri e scale minuscole.

    La brochure completa è disponibile qui

  • Erpice livellatore - spargere e livellare grandi superfici

    Stendere e livellare il materiale del terreno

    L'erpice livellatore viene utilizzato per livellare e spianare in modo ottimale ed esteso le aree dopo la coltivazione di base del terreno con uno schema di lavoro irregolare. Anche la distribuzione del substrato, dell'humus, ecc. e il livellamento sono meccanizzati ed efficienti grazie all'uso degli erpici livellatori meccanizzato ed efficiente. Dopo la lavorazione, la superficie è pronta per la semina o la piantagione.

    I fattori di successo

    • Maneggevolezza piacevole grazie a rapporti di peso e situazioni di montaggio ben studiati.
    • Comportamento di guida fluido e risultati di lavorazione controllabili grazie alle opzioni di zavorramento successive e individuali con pesi di accatastamento standard
    • Basse vibrazioni grazie alla disposizione e alla distribuzione ben studiata dei rapporti di peso e alla progettazione per il funzionamento a velocità moderate
    • Buone prestazioni di distribuzione - anche in condizioni di terreno grossolano - grazie alla forma, alla disposizione e al design degli elementi dell'attrezzo
    • Minima formazione di cumuli e guida ottimale del materiale terroso nel punto di passaggio durante i percorsi di collegamento grazie alle piastre di guida
    • Fissaggio del carico semplice e conforme grazie agli occhielli e alle alette per il passaggio o l'aggancio delle cinghie di fissaggio

    La brochure completa è disponibile qui

    Ein Mann bearbeitet den Boden mit der Planieregge und dem KIPOS Einachser - der Gartenbauprofi
  • Fresa interrasassi - affonda le pietre, macina finemente i pavimenti.

    Con la fresa interrasassi, semplice e robusta, il terreno viene preparato in modo efficiente per la semina o il reimpianto.

    La fresa interrasassi Rapid abbatte il vecchio manto erboso, i residui vegetali e le pietre nel terreno dopo una sola passata. La terra fine si deposita sopra e il terreno è pronto per le fasi di lavoro successive. Grazie a una guida ottimale e all'adattamento su terreni irregolari, la fresa reversibile assicura una lavorazione pulita.

    Il sistema brevettato di sollevamento rapido (RQL) e l'innesto del rullo di traino garantiscono una facilità di riposizionamento senza pari e un flusso di lavoro ininterrotto. Questo rivoluziona il flusso di lavoro e rende la fresatura ancora più efficiente. L'RQL si attiva in modo intuitivo sollevandosi e spostandosi in avanti, consentendo un flusso di lavoro fluido.

    I fattori di successo

    Il vecchio manto erboso, i residui vegetali grossolani e le pietre vengono lavorati nel terreno, la terra finemente macinata viene portata in superficie. Il terreno è pronto per la semina o il reimpianto in un solo passaggio.

    • Il peso ridotto rispetto ai trattori protegge il terreno
    • Facilità di lavoro e buoni risultati nelle aree marginali e nei sentieri più piccoli grazie alle ridotte larghezze degli attrezzi
    • Durata nel tempo grazie alla lavorazione di alta qualità e alla struttura robusta
    • Nessun danno e nessun intervento di riparazione in caso di incastro di pietre, rami, ecc. grazie alla frizione a cricchetto
    • Possibilità di utilizzo secondario come fresa trainata con il rastrello rimosso
    • Sospensione sicura e fissaggio affidabile del carico grazie alla gru e agli occhielli di fissaggio in dotazione

    La brochure completa è disponibile qui

  • Cutterbar - Un sistema professionale per ogni applicazione

    Un sistema professionale per ogni applicazione

    Con le nostre barre falcianti - che si tratti di barre comunali, doppie lame o finger bar - consentiamo una manutenzione degli spazi verdi rispettosa degli insetti e del suolo. Questa tecnica di falciatura delicata contribuisce attivamente alla conservazione della biodiversità e sostiene il ciclo naturale della natura.

    Oltre agli effetti positivi per la fauna e la flora, le nostre barre falcianti convincono anche per la loro efficienza economica, sostenibilità e convenienza superiore alla media - per un futuro in armonia con la natura.

    Travi municipali

    Le travi municipali, come suggerisce il nome, sono utilizzate principalmente per applicazioni municipali su aree verdi pubbliche (prati, argini, bordi stradali, ecc.). Producono un disegno di taglio meno preciso, ma hanno un rischio di intasamento molto basso. Questa barra falciante funziona bene anche su aree verdi troppo cresciute, in caso di corpi estranei nella coltura o di residui semicancellati dopo lo sfalcio dell'anno precedente, con un basso rischio di danni.

    Travi a doppio coltello

    Le travi a doppio coltello sono utilizzate principalmente nel settore municipale, ma anche in agricoltura. L'impiego su aree verdi pubbliche richiede in particolare un basso rischio di intasamento, mentre il disegno di taglio preciso è meno importante.

    Barra a pettine

    • Taglio centrale: Le barre a taglio centrale sono caratterizzate da un ottimo schema di taglio grazie all'eccellente guida dei fili d'erba. Questo sistema è particolarmente efficace nei prati naturali e nei pascoli di montagna. Nelle coltivazioni di alberi, gli sfalci tendono a intasarsi sulla barra a taglio centrale a causa della ridotta distanza tra le dita. Un vantaggio della distanza ridotta tra le dita, tuttavia, è la riduzione del rischio di danni alle lame causati da sassi.
    • Taglio a rubino: La barra a taglio a rubino è uno sviluppo proprietario di Rapid che combina le caratteristiche dei classici collaudati. La barra a taglio rubino è caratterizzata da un bel disegno di taglio e da un buon flusso di alimentazione. È quindi la barra perfetta per ogni situazione.
    • Taglio normale: Le barre a taglio normale sono meno comuni quando vengono montate su attrezzi Rapid. Sebbene abbiano uno schema di taglio ridotto, si distinguono per l'eccellente flusso del prodotto e il basso rischio di intasamenti. La barra di taglio normale è particolarmente apprezzabile nei prati artificiali, nelle aree organiche sovraccariche con tempi di taglio tardivi e nei popolamenti di alberi.

    Grazie a diverse opzioni, come la suola di serraggio Rapid o la suola di scorrimento, l'altezza di taglio può essere adattata in modo ottimale alle vostre esigenze. A seconda del contesto, ciò contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità, proteggendo la fauna del suolo, preservando le aree di rifugio per piante e animali e promuovendo la ricrescita e la formazione di semi.

    La brochure completa è disponibile qui

  • Trinciatrice - potente ed efficiente contro il sottobosco e sulle aree verdi

    Le trinciatrici rapide tagliano e sminuzzano finemente le erbe e le giovani piante e depositano il pacciame in modo pulito.

    Le lame a Y estremamente robuste, montate sull'albero bilanciato, consentono un funzionamento a basse vibrazioni con la massima efficienza. Il risultato è un taglio netto su prati perfettamente curati.

    I trinciasarmenti Rapid sono estremamente robusti. Questo vale per i componenti della trasmissione, dell'alloggiamento e dell'accoppiamento. Il solido albero della lama è perfettamente bilanciato. Questo riduce al minimo le vibrazioni e garantisce il massimo comfort di utilizzo. Insieme al portautensili Rapid, le falciatrici Rapid formano un'unità perfetta. Anche i lavori più pesanti possono essere eseguiti in modo comodo e sicuro.

    Il principio di funzionamento del trinciaerba si basa su un albero rotante dotato di lame montate liberamente. Queste lame tagliano e sminuzzano le erbe e il sottobosco. Le lame brevettate ESM-Y utilizzate nelle trinciatrici Rapid sono
    ad alte prestazioni. Sono caratterizzati da prestazioni di taglio e durata estremamente elevate. Ciò consente un lavoro quotidiano efficiente con una manutenzione ridotta e una durata massima.

    I fattori di successo

    • Prestazioni di taglio estremamente elevate anche in presenza di erbe e sottoboschi tenaci
    • Semplice regolazione dell'altezza senza interruzioni
    • La scatola di trasmissione estremamente stretta consente un avvicinamento agli ostacoli
    • Autopulizia del rullo tastatore durante il funzionamento grazie alla ridotta distanza tra le lame
    • Funzionamento a basse vibrazioni grazie all'albero di taglio bilanciato
    • Sicurezza grazie al freno del dispositivo, che arresta l'apparecchio in pochi secondi quando la leva del morto viene rilasciata o la frizione viene disinnestata

    La brochure completa è disponibile qui

  • Eco mulcher - semplice, robusto ed efficiente, per spazi verdi di ogni tipo

    Eco mulcher robusti per una manutenzione efficiente di un'ampia varietà di aree verdi

    Gli eco mulcher rapidi sono perfetti per la pacciamatura del sottobosco e delle aree verdi. Le lame in acciaio massiccio a rotazione orizzontale hanno un'elevata capacità di taglio. Gli sfalci finemente pacciamati vengono generalmente lasciati sul terreno. Questo metodo di lavoro consente una manutenzione rapida e pulita di un'ampia varietà di aree verdi.

    Le lame dell'ecomulatore Rapid mantengono una distanza netta dalla superficie del terreno. Rispetto ad altri metodi di pacciamatura senza un'altezza di taglio definita, questo è delicato per i piccoli animali. Inoltre, l'energia necessaria per azionare le lame mulching a rotazione orizzontale è relativamente bassa. Ciò consente un basso consumo di carburante in relazione alla superficie coperta, con un effetto positivo sull'ambiente e sui costi operativi.

    I fattori di successo

    • Qualità di taglio e trinciatura ottimale anche in presenza di erba alta o sottobosco 
    • Deposito pulito degli sfalci 
    • Altezza di taglio regolabile in continuo 
    • Robusto e durevole per un uso quotidiano professionale 
    • Compatto e a bassa manutenzione 
    • Taglio pulito ed efficienza di lavoro enormemente superiore rispetto ai tosaerba a filo

    La brochure completa è disponibile qui

1

Sistema di cambio rapido

Consente di cambiare in un attimo i vari attacchi senza l'ausilio di attrezzi.

2

Pneumatici

Scelta flessibile di pneumatici e opzioni di combinazione su misura per le vostre esigenze, per ottenere la migliore trazione e protezione del terreno in base all'uso previsto.

3

Supporto al parcheggio

Comodo parcheggio, trasporto o stoccaggio della macchina grazie al supporto di parcheggio opzionale.

4

Motore

Facile da avviare e potente motore a benzina, All'avanguardia in termini di efficienza ed emissioni.

5

Protezione del motore

La protezione opzionale del motore protegge la macchina durante la guida contro gli ostacoli.

6

Leva dell'uomo morto

Premendo la leva dell'uomo morto, il freno che agisce meccanicamente sull'asse viene sbloccato e la macchina viene liberata per l'avviamento. Se la leva dell'uomo morto viene rilasciata durante il funzionamento, l'albero cardanico e la trasmissione si disinnestano immediatamente. Allo stesso tempo, il freno arresta immediatamente la macchina.

7

Spazio di archiviazione

La cassetta degli attrezzi offre spazio per gli utensili per la manutenzione quotidiana.

8

Regolazione dell'altezza del corrimano

Regolazione senza attrezzi dell'altezza ideale del tirante in base alle esigenze individuali.

9

Occhio di gru

Per un sollevamento e un fissaggio sicuri.

1

Azionamento della presa di forza

La PTO, che è meccanicamente accoppiata al regime del motore, può essere facilmente attivata e disattivata premendo un pulsante durante la guida.

2

Blocco del differenziale

Per aumentare la trazione, il differenziale può essere bloccato se necessario.

1

Maniglia rotante

Guida in avanti o indietro in modo continuo senza usare la frizione o cambiare marcia.

2

Maniglia rotante Leva di bloccaggio

Funzione di controllo della velocità di crociera mediante il serraggio della manopola.

3

Regolazione laterale e girevole del manubrio

Azionando la leva manuale, l'impugnatura può essere ruotata di 230° e bloccata in sei posizioni. Grazie al Rapid Wendematic®, la funzione dei comandi rimane invariata.

4

Leva dell'acceleratore

Per impostare la velocità del motore.

1

Strumento speciale

L'utensile speciale, applicabile universalmente, funge da chiave per cofani e coperture. Può essere utilizzato anche per regolare la ruota libera.

1

Strumento speciale

Questo strumento speciale ha anche un buon uso secondario, nel caso in cui si abbia sete durante il lavoro.

Dati tecnici

  • Motore
    Robin EX40
  • Tipo di motore
    Motore a benzina OHV a 4 tempi, raffreddato ad aria
  • Spostamento
    404 cm3
  • Cilindro
    1
  • Potenza massima
    14 CV / 10,3 kW
  • Avviamento
    Avviamento manuale a strappo, in opzione con avviamento elettrico
  • Peso
    160 kg (senza ruote)
  • Idoneità della pendenza
    fino al 60%
  • Trazione
    Idrostatica, regolazione continua della velocità in avanti e indietro, funzione cruise control tramite leva di bloccaggio della maniglia rotante, gamma di velocità più lenta e più veloce, modificabile in pochi semplici passi.
  • Velocità
    avanti 0 - 8 km/h, indietro 0 - 3,6 km/h
  • PRESA DI FORZA
    1000 min-¹ a una velocità del motore di 3600 min-¹
  • Raccordi di montaggio
    Sistema di cambio rapido senza attrezzi Ø52/54 mm
  • Holm
    girevole senza attrezzi (230°), bloccabile in 6 posizioni, regolabile in altezza senza attrezzi (11 posizioni, posizioni di parcheggio aggiuntive), barra ripiegabile per un trasporto compatto
  • Freno di stazionamento
    meccanico, attivato dal rilascio della leva del morto

Il Rapid-KIPOS è compatibile con tutti i seguenti attacchi



Opinioni sul Rapid KIPOS

Lorenz Arbogast, responsabile del centro di formazione Jardin Suisse di Neuenkirch (SUI)
«Il Rapid Kipos convince per le sue prestazioni, la rapidità di cambio degli accessori e l'utilizzo intuitivo senza lasciare il manubrio. Questo rende il lavoro quotidiano semplice, sicuro ed efficiente, soprattutto in caso di cambio del personale operativo.»
Cyrill Lampart, LampART Gartenbau & Unterhalt GmbH, Zofingen (SUI)
«Il Rapid Kipos ci facilita molti lavori di giardinaggio. Grazie al suo passo corto e alla sua stabilità, possiamo lavorare con precisione anche in giardini molto stretti. Il design compatto offre una visione d'insieme ottimale e il manubrio ergonomico si adatta perfettamente alle nostre esigenze in pochissimo tempo. La potenza del motore del Kipo è semplicemente ineguagliabile. La macchina offre inoltre punti di ancoraggio ideali per un trasporto sicuro. Una caratteristica particolarmente pratica è che possiamo continuare a utilizzare gli accessori del nostro Rapid Mondo senza alcuna modifica. Ritengo che il nome Kipos sia un nome creativo e appropriato per una macchina per l'orticoltura, dato che Kipos in greco significa “giardino”.»
Marcus Matthes, Lutz Matthes, Kommunal-, Garten- und Reinigungstechnik, Mittenwalde / Berlin (GER)
«Utilizziamo il Rapid Kipos con fresa inversa, falciatrice per erba alta e dispositivo per la manutenzione dei sentieri per il noleggio e come macchina dimostrativa. Grazie al suo funzionamento semplice e intuitivo, la macchina non richiede molte istruzioni e i clienti si abituano rapidamente. Questo ci fa risparmiare molto tempo e la macchina è facile da trasportare grazie alle sue dimensioni ridotte. Il compagno versatile perfetto per la cura del paesaggio!»
Xavier Mertens Machinen miete, Bever (Belgio)
«Mi piace molto noleggiare il Rapid KIPOS perché è facilissimo da usare per tutti i noleggiatori grazie alla trasmissione idrostatica. I miei affittuari sono generalmente professionisti che apprezzano molto l'ergonomia del Kipos.»
Di seguito sono riportati gli eventi in Germania per le stazioni dimostrative dei prodotti, con tanto di modulo di registrazione
13.05.2025 – 13.05.2025

77767 Appenweier | 13.05.2025 | Dimostrazione del prodotto KIPOS con attrezzi per la coltivazione del terreno

15.05.2025 – 15.05.2025

65510 Idstein-Wörsdorf | 15.05.2025 | Dimostrazione del prodotto KIPOS con attrezzi per la coltivazione del terreno

21.05.2025 – 21.05.2025

88276 Berg | 21.05.2025 | Dimostrazione del prodotto KIPOS con attrezzi per la coltivazione del terreno

22.05.2025 – 22.05.2025

84036 Landshut | 22.05.2025 | Dimostrazione del prodotto KIPOS con attrezzi per la coltivazione del terreno

Di seguito sono riportati gli eventi in Svizzera per le stazioni dimostrative dei prodotti, con tanto di modulo di registrazione
02.07.2025 – 07.05.2025

8330 Pfäffikon | 02.07.2025 | Dimostrazione del prodotto KIPOS con attrezzi per la coltivazione del terreno

15.05.2025 – 15.05.2025

1725 Posieux | 15.05.2025 | Dimostrazione del prodotto KIPOS con attrezzi per la coltivazione del terreno